Accesso
Riunioni regionali europee

Durante le riunioni regionali, gli Stati membri dell'OIL esaminano questioni di particolare interesse per l'area geografica di appartenenza.

La 10a Riunione regionale europea si è svolta nel 2017 a Istanbul e ha visto la partecipazione di 51 Stati membri dell'Organizzazione. È stato qui presentato il report, What future for decent work in Europe and Central Asia: Opportunities and Challenges (Quale futuro per un lavoro dignitoso in Europa e nell'Asia Centrale: opportunità e sfide).

In questa occasione, è stata adottata all'unanimità l'iniziativa di Istanbul per il centenario: il futuro per un lavoro dignitoso e un partenariato sociale forte e responsabile in Europa.

Sono state quindi poste le basi del dibattito, sviluppato negli ultimi anni, sull'impatto dell'innovazione tecnologica e sulle nuove sfide che interessano il mondo del lavoro. Il report "Il futuro del lavoro" è stato presentato in occasione dell'evento celebrativo svoltosi a Roma il 31 maggio 2019 e poi, a Ginevra, durante la 108° Conferenza Internazionale dell'OIL.